Stinco di maiale al forno

Stinco di maiale al forno

La nonna Pina la scorsa domenica ha preparato con poca fatica un piatto che gli amanti della carne non possono assolutamente perdere.

Lo stinco di maiale, specialmente al forno, è un piatto molto saporito tipico dei paesi nordici ma che da noi accompagna facilmente le giornate fredde invernali.

Un contorno di patate ed una fresca birra o del buon vino rosso possono sicuramente esaltarne i sapori.

Lo stinco di maiale è caratterizzato da una carne che tende a seccarsi pertanto per cucinarlo lasciando la carne morbida è sufficiente aromatizzarlo a dovere con un intingolo e non bucarlo durante la cottura. Vediamo adesso il procedimento.

 

Stinco di maiale al forno
BigOven - Save recipe or add to grocery list
Print Recipe
Porzioni
4 persone
Porzioni
4 persone
Stinco di maiale al forno
BigOven - Save recipe or add to grocery list
Print Recipe
Porzioni
4 persone
Porzioni
4 persone
Gli Ingredienti
Porzioni: persone
Le Istruzioni
  1. E' necessario prima di tutto che la carne prenda bene i profumi degli aromi. Per fare ciò salate gli stinchi con del sale marino, pepateli leggermente e adagiateli in una casseruola con olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, salvia, aglio e alloro. Procedete nel coprirli con della carta stagnola e fateli riposare una notte in frigorifero.
  2. Fateli colorire leggermente a fuoco vivo in una casseruola. Fatto ciò accendete il forno a 200° e inserite gli stinchi di maiale all’interno (a forno caldo) per circa un’ora in una teglia con tutta la marinatura. Lasciateli cuocere per un’ora coperti con della carta stagnola in modo tale che durante la cottura la carne sudi senza seccare troppo.
  3. Passata la prima ora togliete la carta stagnola, irrorateli con il vino bianco, girateli qualche volta e fateli cuocere ancora per una mezz’ora circa aggiungendo le patate e\o le cipolle.
  4. A questo punto gli stinchi di maiale al forno sono pronti.
Condividi questa Ricetta

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie, anche di terze parti (tecnici e profilanti). Chiudendo questo banner o continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego. Se vuoi saperne di più o accettare il consenso utilizza i link seguenti: Ulteriori informazioni | Chiudi e accetta